Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 febbraio 2010 1 22 /02 /febbraio /2010 19:37

Sono fermamente convinta che tutti possano imparare a cucinare. Certo, come in tutto, c'è chi eccelle e chi se la cava appena. Ma tutti, davvero tutti, con un pizzico di fantasia e amore sono in grado di preparare piatti deliziosi.
Poichè parto dal principio che le cose complicate ci fanno sentire inadeguati e generano in noi forti resistenze a metterci alla prova, continuo a proporvi piatti semplici, con pochi ingredienti e tempi di preparazione mediamente brevi.
La ricetta di oggi è di facile da preparare e la si può realizzare con patatine novelle o con patate tagliate a spicchi. Il risultato, in entrambi i casi, è soddisfacente.
Le patate tagliate a spicchio, a differenza delle patatine,  durante la cottura rilasciano liquido il cui sapore si amalagama con il fondo di cottura  e insaporisce la carne.
cucina-febbraio-003-copia-1.jpg
Ingredienti:
600 grammi di coscio di agnello tagliato a fette un po' spesse, 400 grammi di patatine novelle, prezzemolo, rosmarino, aglio, sale, paprica, olio, pecorino grattugiato e acqua q.b.

Preparazione:
Lavate l'agnello al fine di eliminare eventuali frammenti di ossa (particolarmente friabili, che non si notano una volta ultimata la cottura, ma sono presenti e disturbano la degustazione del piatto).
Lavate bene  anche le patatine, senza sbucciarle.
In una teglia di pirex o antiaderente mettete un filo d'olio. Adagiatevi poi la carne inframmezzandola con le patatine. Condite con aglio, rosmarino e prezzemolo tagliati finissimi, sale, paprica, olio.
Aggiungete un dito d'acqua e mettete in forno caldo a 200°. Lasciate cuocere per 20 minuti.  Girate con delicatezza le patate e l'agnello e rimettete in forno per altri 20 minuti.cucina-febbraio-004.jpg
Estraete la teglia dal forno e cospargete di pecorino. Portate il forno a 250° e continuate la cottura fino ad ottenere un bel colore dorato assicurandovi, al contempo, che la cottura sia ultimata.
Se il liquido di cottura non si è adeguatamente ristretto, mettete la teglia sul fornello e lasciatelo condensare. Servite nei piatti e condite la carne e le patate con un po' di fondo di cottura

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina