Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 febbraio 2010 4 25 /02 /febbraio /2010 18:32

Ancora una ricetta semplice per gli amici stranieri che amano la cucina mediterranea e per tutti coloro che non hanno mai osato mettersi ai fornelli pensando che la cucina sia qualcosa di complesso per la quale occorre un'abilità speciale.
E invece tutti possono creare piatti gustosi e divertirsi a creare alchimie di colori e di sapori. Il segreto, secondo me, sta nel cominciare da ricette semplici. Come questa che vi propongo oggi.
Io, ho utilizzato broccoli sicialiani freschi, ma è sicuramente più facile per i principianti usare il prodotto congelato che assicura un risultato altrettanto buono dal punto di vista della qualità e della presentazione.cucina-febbraio-021.jpg
Ingredienti:
Un bel broccolo (oppure una confezione di broccoli surgelati da 450 gr), un quarto di cipolla, una manciata di olive nere, un cucchiaio di uva passa, due cucchiai di olio, peperoncino e sale q.b.
Preparazione:
Separate con un cotellino affilato le rosette del broccolo, lavate accuratamente e lessate in poca acqua salata per dieci minuti circa.
In una pentola antiaderente fate dorare la cipolla tagliata finissima nell'olio. Unite i broccoli (lessati se usate quelli freschi, o le verdure direttamente dalla confezione senza scongelare), le olive, l'uvetta  e il peperoncino.
Lasciate cuocere a fiamma moderata per cinque minuti poi girate delicatamente i broccoli, per fare in modo che assorbano bene il condimento, e continuate la cottura per altri cinque minuti.
Se usate i broccoli congelati per i tempi di cottura fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione e non dimenticate di aggiungere il sale. 

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

CARANAS 02/26/2010 00:11


hai visto i miei grissini al viagra calabrese? Visita http://foranastasis.over-blog.it Ciao e buona cucina!


Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina