750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 febbraio 2013 1 11 /02 /febbraio /2013 22:12

Torno dopo  una lunga pausa per proporre un piatto tipicamente estivo, ma eccellente anche in inverno. Mi piace perchè è colorato e fa sognare di mare, di estate e di vacanze.

Ingredienti:

cucina-ultima-014-copia-1.jpg400 g di eliche,50 gr. di scampi, 500 gr. cozze; 1/4 di  cipolla,  1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di vino bianco secco; 3 cucchiai di olio  di oliva; 1 ciuffo di prezzemolo,  10 pomodorini pachino,  sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate gli scampi e sgusciateli. Mettetene da parte la polpa.  e rimettete nell'acqua i gusci, lasciandoli bollire lentamente Pulite  le cozze e lavatele ripetutamente.  Trasferite le cozze in una padella, coprite e lasciate cuocere a fuco medio per 5 minuti finchè i molluschi non si saranno aperti.  Lasciate raffreddare, poi estraete le cozze dalle valve.

 Ponete ora in un tegame l' olio, l'aglio intero e la cipolla tritata finemente.  Lasciate imbiondire a fiamma media per qualche minuto.  Unite le cozze, gli scampi,  irrorate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodori  pachino tagliati a metà, regolate il sale, aggiungete il pepe e fate saltare per 5 minuti.  

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate e versatela nella pentola contentente il condimento. fate saltare per 2-3 minuti affinchè i sapori saranno ben amalgamati. Unite il prezzemolo e servite.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina