750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 giugno 2012 2 12 /06 /giugno /2012 20:13
La ricetta di stasera è una versione 'estiva' delle classiche fettuccine alla boscaiola. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è semplice, ma il risultato è un piatto completo ed equilibrato dal punto di vista nutritivo.


                                                                                                        Ingredienti:

400 g di fettuccine, 4 cucchiai di olio di oliva  400 g di fettuccine - 1/2 cipolla - 300 gr. di funghi Pleurotus, 50gr. di pancetta affumicata, 8 pomodori pachino, un cucchiaio di vino bianco,  un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

 

 

 

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo. Tagliate  la pancetta a cubetti della grandezza di circa 1/2 cm e i pomodorini in 4 parti.

 Lavate i funghi con cura, asciugateli e tagliateli a listarelle di circa 1 cm. 

Versate l'olio in una padella, unite la cipolla e, a fuoco moderato, fate dorare per un paio di minuti.

Unite i funghi e lasciate cuocere per 10 minuti senza coprire.  Salate, spruzzate con il vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuti, finchè il vino non sarà evaporato. Unite quindi la pancetta e i pomodori. Condite con il pepe, mescolate accuratamente ma delicatamente affinchè gli ingredienti risultino ben amalgamati e cuocete  per cinque minuti.

Cuocete le fettucine al dente, scolatele lasciandole un po' liquide e traferitele nella pentola contenente gli altri ingredienti.  Mantecate per qualche minuto, condite con il prezzemolo  e servite immeditamente.


 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina