Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 aprile 2010 2 06 /04 /aprile /2010 17:49

marzo-2010-052.jpgStanca dei soliti involtini  ho provato ad integrare la ricetta tradizionale con altri ingredienti e ne è risultata questa variante  che, tutto sommato, rappresenta una buona alternativa.  Come per l'altra ricetta, più classica, c'è la possbilità di risparmiare un po' di tempo  preparando un piatto che si presta ad un doppio utilizzo in quanto  il sugo di cottura può essere utilizzato come condimento per realizzare un gustoso primo (preferibilmente tortiglioni o rigatoni), e gli involtini possono essere serviti come secondo oppure come piatto unico accompagnati da un contorno di verdure o  una bella insalata. 

 

marzo-2010-041.jpg 

Ingredienti:

4 fettine di manzo, 4 fette di prosciutto cotto, 100 grammi di carne macinata, 4 funghi piccoli, quattro cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaio di uva passa, 2 cucchiai di olio di oliva, un barattolo di polpa di pomodori, un quarto di cipolla, uno spicchio di aglio, sale e pepe q.b

 

Preparazione:

Disporre su ciascuna fetta di carne gli ingredienti, a strati, in questo ordine: prosciutto, carne macinata, formaggio, funghi tagliati a fette, uva passa, sape marzo-2010-049.jpge pepe.Arrotolate quindi con cura e chiudete con uno o due stuzzicadenti.

In una pentola dai bordi alti fate dorare aglio e cipolla, rimuoveteli subito dopo, aggiungete gli involtini e fateli colorare girandoli almeno una volta. Unite la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato, con il coperchio. La durata della cottura dipende dal taglio di carne che avrete scelto. Qualche minuto prima di spegnere, se necessario, aggiungete ancora sale e fate condensare il sugo di cottura a fuoco scoperto. Togliete gli stuzzicadenti e servite gli involtini interi o a fette.

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina