Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 marzo 2010 1 29 /03 /marzo /2010 10:44

marzo-2010-018-copia-1.jpgQuesta è la classica ricetta che nasce per caso, con ciò che si ha a disposizione e un pizzico di fantasia. La combinazione degli ingredienti  ha come risultato un piatto dal sapore delicato, valida variante per un primo sostanzioso che unisce il piacere del palato a quello della vista.
Io, ho scelto le orecchiette perchè per la loro forma peculiare e la loro ruvidità tendono ad assorbire il condimento e a trattenerlo nella loro cavità. Naturalmente è possibile utilizzare anche altri formati di pasta quali i conchiglioni, i classici rigatoni o i tortellini.

Ingredienti:
200 grammi di piselli (freschi o surgelati), 2 fette di prosciutto cotto, 100 grammi di ricotta di pecora, 400 grammi di orecchiette fresche, un mestolo di brodo, 2 cucchiai di olio, un quarto di cipolla tritata finemente, pepe e sale q.b.marzo-2010-013.jpg

Preparazione:
Fate dorare leggermente la cipolla nell'olio, aggiungete i piselli, dopo qualche minuto il brodo e lasciate cuocere per il tempo necessario. Aggiungete quindi il prosciutto tagliato a listarelle, la ricotta, il pepe e amalgamate il tutto.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, unitile quindi al condimento, mescolate bene  e fate saltare per qualche minuto.

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina