Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 febbraio 2010 2 02 /02 /febbraio /2010 18:12

Ancora un piatto molto facile da realizzare, tipico della cucina casalinga, con numerose varianti a seonda degli ingredienti utilizzati. Partendo da una base di carne, formaggio e uova, comune alla ricetta 'tradizionale' potete aggiungere altri ingredienti a seconda del gusto o di quanto avete in casa al momento. la versione che vi propongo è stata realaizzata con i seguenti ingredienti: 
250gr di carne di vitello, 250 gr di carne di maiale, due uova, due cucchiai di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, un pizzico di noce moscata,  50 grammi di parmigiano, 50 gr di pecorino, due fette di pan carrè, una tazza di latte, una patata lessa, 3 cucchiai di pan grattato, 5 cucchai di brodo, 3 cuccchiai di olio, mezza cipolla, 2 carote di media grandezza, 2 pomodori ben maturi, paprika e sale q.b.varie-015.jpg

Preparazione:
In una scodella battete le uova con il formaggio. Unite il prezzemolo e l'aglio tagliati finissimi.  A parte mettete a bagno il pan carrè nel latte. Quando sarà ben imbevuto eliminate il latte in eccedenza e sbriciolate le fette di pan carrè. Schiacciate la patata e, insieme al pane, unitela agli altri ingredienti.  Aggiungete poi  il sale,  la paprika e la noce moscata.  Incorporate  la carne avendo cura di mescolare  molto bene affinche tutti gli ingredienti risultino amalgamati in modo omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti. 
Nel frattempo tritate la cipolla, le carote e i pomodori. In un' ampia pentola antiaderente fate leggermente colorire la cipolla nell'olio. Unite le carote e fate cuocere per 10 minuti. Prendete la carne, conferitele la forma di una grande polpetta ovale e passatela nel pan grattato.
Ritirate il soffritto dalla pentola e mettetelo da parte. In quella stessa pentola (dove c'è l'olio) adagiate con delicatezza il polpettone e lasciatelo dorare a fiamma moderata. Giratelo,  aiutandovi con una paletta, e continuate l'operazione di doratura sull'altro lato. Aggiungete  poi i pomodori e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Unite le verdure che avevate messo da parte e il brodo. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma molto bassa. Girate ancora una volta il polpettone e lasciate cuocere per altri dieci muniti. Ultimate la cottura senza coperchio fino a quando il liquido di cottura non risulti adeguatamente ristretto.
Togliete la carne dalla pentola e tagliatela a fette. Se necessario fate restringere ulteriormente  il sugo di cottura e usatelo come salsa per condire le fette di polpettone.

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina