Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 novembre 2011 2 08 /11 /novembre /2011 22:47

 

londra-2011-309.jpgIl rombo chiodato è uno dei pesci da tavola che  si presta per essere cucinato in padella, al forno, alla griglia con un condimento semplice oppure con patate e una grande varietà di legumi. 
Il rombo viene normalmente  venduto intero  già eviscerato. Puo essere cucinato intero, a pezzi o a filetti.  per ricavarne filetti   si devono togliere le lische e la pelle. 
La ricetta che vi propongo oggi può essere modificata integrando o togliendo alcuni ingredienti a seconda del vostro gusto personale. 
Io ho aggiunto delle cozze( pulite e lavate) e pomodori freschi, una valida alternativa possono essere i pomodori pachino o i  comuni pomodori in barattolo.  Come piselli potete usare i piselli freschi, surgelati o in barattolo.
Ingredienti:
un rombo kg 1,200, 1 spicchio aglio , 2 pomodori sbucciati e  tagliati a dadini, 4 cucchiai di piselli, 2 cucchiai di olio d’ oliva,  1/2 bicchiere di vino bianco , la metà di un piccolo scalogno taglato finemente,  prezzemolo,  sale e pepe q.b.londra-2011-313.jpg
Preparazione: 
 Tagliate a tranci i filetti di rombo. Mettete l'olio e lo scalogno  in una pentola  capiente e fate dorare per 2-3 minuti. Unite i piselli, mescolate e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiungete i tranci di rombo. Condite con sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti. Aggiungete quindi il vino e lasciate cuocere per altri 5 minuti senza coperchio.  Unite i pomodori e il prezzemolo. Coprite e lasciate cuocere 10 minuti.
Servite il rombo condito con il fondo di cottura e i piselli.

 

Condividi post

Repost 0
Published by Grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina