750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 maggio 2011 1 02 /05 /maggio /2011 11:02

Questo piatto è un classico della cucina italiana e  ve lo propongo oggi su richiesta  di Danny, brasiliano DOC che ama la cucina italiana, e mi ha  esplicitamente chiesto la ricetta delle Penne alla Carbonara.
La versione che propongo è con gli spaghetti, ma naturalmente basta cambiare il formato di pasta, seguire le istruzioni  e… il gioco è fatto!
P.S.
Nella ricetta originale viene usato il guanciale, ma immagino che per gli amici stranieri non sia facile reperire questo ingrediente: non è un grosso problema perché potete utilizzare la pancetta, come d’altra parte facciamo anche noi, spesso, in Italia.


 
ultime-048.jpg

 

Ingredienti:


- 350 g di spaghetti;
- 150 g di guanciale;
- 100 g di pecorino romano
- 3 cucchiai di olio extra vergine
- 2 uova intere
- sale e pepe

 

 

 

 

 

 Preparazione
 

 

Mettete abbondante acqua in una pentola, salate. Coprite  e portate a ebollizione. 
Nel frattempo  mettete le uova in una ciotola, sbattetele bene,  incorporate il pecorino grattugiato, il pepe  e mescolate bene.
Tagliate il guanciale a cubetti. Trasferite il guanciale in una ampia padella  antiaderente, unite l’olio e fate dorare per 3-5 minuti a fuoco moderato.
Il guanciale diventare trasparente, rilasciare il  grasso ma restare morbido.
Lessare la pasta  molto al dente. Scolatela poco, in modo che mantenga un po’ di liquido di cottura, e trasferitela  nella pentola in cui avete già preparato la pancetta. 
Unite le uova, mescolate bene,  e servite immediatamente.

Condividi post
Repost0

commenti

P
<br /> piatto che amo e di cui sono ghiotto<br /> <br /> <br />
Rispondi
R
<br /> dove è dove è la ricetta della pasta alla cilentana? ^_^<br /> <br /> <br />
Rispondi
R
<br /> Ineccepibile.<br /> La sola variazione che apporterei è di rosolare il guanciale non con tre cucchiai ma con pochissimo olio, anche nulla, in una padella antiaderente molto calda, in modo che rosoli nel suo grasso e<br /> non rimanga morbido ma ... bello croccante.<br /> Questione di gusti! ^_^<br /> <br /> <br />
Rispondi
D
<br /> Grazia, amica mia!!!<br /> <br /> Scusami per il ritardo in risponderti, ma ero in vacanze...<br /> <br /> Ti ringrazio moltissimo per la ricetta di spaghetti alla carbonara! Io amo questa pasta!!! Proverò farla a casa mia! Non sono proprio un bravo cuoco, ma come abito da solo non ho molte opzioni,<br /> hehehe.<br /> <br /> Utilizzerò la pancetta, perché in Brasile tutto è bacon, non so nemmeno la differenza fra pancetta e guanciale...<br /> <br /> Ti propongo in risposta la ricetta di pasta alla CILENTANA! Io non so quale pasta utilizzate per questa salsa, ma qui io faccio il penne.<br /> <br /> Il blog è bellissimo! Bravo!<br /> <br /> Grazzie mille!<br /> <br /> Danny<br /> <br /> <br />
Rispondi

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina