Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 febbraio 2011 6 26 /02 /febbraio /2011 17:57

La torta di mele è una ricetta classica, anche  se  ne esistono diverse versioni, con piccole variazioni e aggiunte di ingredienti che , a volte, fanno la differenza.

Ma lo sapevate  che la mela è un frutto proveniente dall’Asia con origini che risalgono a moltissimi anni fa?

torta.jpgPare chele mele siano eccezionali dal punto di vista nutritivo, tanto che sono incluse in qualsiasi dieta.

Tanto che in Italia si dice "una mela al giorno leva il medico di torno'" (anche se non ho mai capito come mai facciano bene ai pazienti e non ai medici :))

E  allora, perchè mai la povera mela è stata  stigmatizzata come 'veicolo' del male (vedi Biancanveve e Eva), fortuna che ci sono le torte di Nonna Papera a riscattarle!

La famigerata e appetitosa  torta, che tutti abbiamo guardato con cupidigia salivando, è una classica Apple Pie tipica dei paesi anglofoni.

La mia è invece una versione abbastanza nostrana che prevede i seguenti ingredienti: mele (io prefrisco le golden), farina, zucchero, olio (invece che burro), latte, uova (solo uno), succo di limone e cannella.   

 

Condividi post

Repost 0
Published by Grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina