750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 agosto 2014 1 04 /08 /agosto /2014 18:27
Torta di carne e zucchine

Mi piace cucinare e sperimentare nuove ricette mescolando gli ingredienti a disposizione con un po’ di fantasia e gusto d’improvvisazione.
La ricetta che propongo oggi è il risultato di un esperimento culinario che ha prodotto un piatto diverso, adatto al clima estivo, e ottima variante al classico ‘polpettone’.

Ingredienti:

  • 1 zucchina di media grandezza
  • 5 foglioline di menta
  • ½ cucchiaino di aceto
  • 300 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio pecorino e parmigiano
  • la mollica di una fetta di pane
  • 2 tazze di latte
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ peperoncino rosso dolce
  • 1 pizzico di paprika
  • 1 pizzico di curry
  • 1/8 di dado
  • 20 g di pan grattato
  • Sale e olio q.b.

Per prima cosa ho lavato, asciugato e tagliato a fette, di circa ½ cm, la zucchina. In una padella antiaderente ho fatto scaldare l’olio, ho aggiunto le zucchine e ho lasciato cuocere, senza coperchio, per 10 minuti. Ho trasferito le zucchine in un piatto e le ho condite con sale, aceto e le foglioline di menta tritate finemente.
In una piccola scodella messo la mollica di pane e l’ho coperta con una tazza di latte. Nel frattempo in un’ampia scodella ho battuto l’uovo con i formaggi. Ho poi aggiunto il prosciutto, l’aglio e il peperoncino tagliati finemente ed ho mescolato bene.
Ho strizzato bene la mollica di pane e l’ho aggiunta al composto preparato in precedenza. Ho infine aggiunto le zucchine tagliate in piccoli pezzi. Ho condito con sale, paprika e curry ho mescolato bene per amalgamare tutti gli ingredienti ed ho lasciato riposare per 10 minuti.
Nel frattempo ho disposto il pan grattato su un piatto ampio.
Ho dato al composto la forma rotonda, come di una grande polpetta, poi l’ho trasferita sul pan grattato e l’ho schiacciata delicatamente fino ad ottenere la forma di una piccola torta.
In una padella antiaderente, dai bordi alti, ho fatto scaldare due cucchiai di olio e aiutandomi con una paletta piatta ho trasferito la torta nella padella. Ho lasciato rosolare per 5 minuti a fiamma bassa e poi usando un coperchio, come si fa con una frittata, ho girato la torta. Ho lasciato rosolare sull’altro lato e poi ho aggiunto una tazza di latte e il dado sbriciolato.
Ho coperto e lasciato cuocere per 10 minuti. Ho poi girato la torta e lasciato cuocere per altri 10 minuti.
Ho trasferito la torta su un piatto di portata e l’ho ricoperta con il sughetto di cottura.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina