750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2010 1 19 /07 /luglio /2010 18:29

Questa ricetta, semplice negli ingredienti e nella preparazione, mi è particolarmente cara perchè mi ricorda l'infanzia. Normalmente trascorrevo le vacanze estive  in Puglia e mia nonna era solita preparare questo piatto 'povero',  considerato oggi dai nutrizionisti un 'piatto completo' particolarmente adatto alla stagione estiva.

   Vi proporrò due versioni: in bianco e con il pomodoro.  Quella con il pomodoro è la più 'classica'.

Questo piatto puo' essere realizzato con vari formati di pasta, io però preferisco con la pasta fatta in casa  che, per sapore e consistenza,  si lega meravigliosamente con gli altri ingredienti.

giugno-2010-008.jpggiugno-2010-009.jpg

Ingredienti:

300 grammi di farina, due patate di media grandezza, due mazzetti di rucola, un barattolo di polpa dipomodoro, 1 spicchio d'aglio,2 cucchiai di olio, sale e acqua q.b.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, cominciate a versare l'acqua al centro poco alla volta e  continuate fino ad ottenere un'impasto di media consistenza. giugno-2010-002.jpggiugno-2010-003.jpg

 

Lavorate per qualche minuto, infarinate  bene, schiacciate con il matterello fino a d ottenere una pasta di circa un cm di spessore.

 

Tagliate quindi nel senso della lunghezza, non importa essere particolarmente giugno-2010-005-copia-1.jpgprecisi, ricavando delle striscie di pasta che andranno ancora una volta tagliate a piccoli pezzi di un paio di centimetri.

Lavorate ogni singolo pezzo con le dita, scavandolo come se voleste ricavarne dei riccioli. 

Tagliate le patate a tocchetti e fatele cuocere per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.

 

 

Nel frattempo mettete in una pentola l'olio, l'aglio, la polpa di pomodoro e un po' di sale grosso.

E' importante che gli ingredienti siano messi tutti 'a freddo' e che il tempo di cottura non superi i 10-15 minuti. Si consiglia inoltre di schiacciare la polpa con la forchetta, dopo alcuni minuti dall'inizio dalla cottura, e di rimestare almeno un paio di volte.

Nella pentola in cui state cuocendo le patate unite la rucola, opportunamente lavata e  mondata, e dopo 5 minuti aggiungete la pasta.

Lasciate cuocere per alcuni minuti, scolate bene, rimettete il tutto mella pentola di cottura, condite con la salsa preparata in precedenza , mescolate e servite.

Personalmente gradisco molto la versione 'in bianco', che consiste invece  semplicemente, nell'usare come unico condimento olio extravergine di oliva.



Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina