Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 gennaio 2010 7 31 /01 /gennaio /2010 19:14

Sono mancata per un po'. Ma eccomi , di nuovo, con una nuova ricetta. Oggi vi propongo un piatto semplice, come di consueto, ma molto gustoso.

cucina-065-copia-3.jpgGli ingredienti sono: 300 grammi di pasta, 150 grammi di fave secche, un cucchiaio di passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio, un quarto di cipolla, una foglia di alloro, peperoncino e sale q.b.
Come pasta consiglio 'le tripoline' così come si vede nella foto, ma potete anche usare un altro formato purchè lungo o fatto in modo da raccogliere bene la purea di fave.

Preparazione:
Mettete a bagno le fave (già sgusciate) la sera precedente. Scolate l'acqua e mettetela  a cuocere a fiamma bassa in una pentola con  abbondante acqua fredda. Lasciate cuocere, rimestando di tanto in tanto, finchè le fave non saranno ben morbide. Passate quindi le fave, con un mestolo del liquido di cottura, nel mixer e frullate.cucina-063.jpg

Mettete in una pentola bassa e ampia  3 cucchiai di olio, l'aglio, la cipolla, la passata di pomodoro, il peperoncino e la foglia di alloro. Unite la purea di fave, salate, mescolate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
cucina-061-copia-1.jpgLessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora al dente avendo cura di tenere da parte un mestolo di liquido di cottura. Versate la pasta nella pentola in cui avete preparato la purea. Mescolate e se necessario aggiungete un po'  di liquido di cottura.
Amalgamate la purea alla pasta e incorporate l'ultimo cucchiaio di olio. Mescolate ancora e
servite subito.

Condividi post

Repost 0
Published by grazia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Cooking my Italian Recipes
  • Cooking my Italian Recipes
  • : Uno spazio per parlare di una delle mie grandi passioni: la cucina. Ma anche una pagina in cui parlare di tradizioni, eventi e curiosità legate all'arte culinaria. Se avete domande o proposte...siete i benvenuti!
  • Contatti

Google Translator

Ricette di cucina